5‘ di lettura
Concorso per allievi marescialli nel 2023. I posti disponibili, anche per i civili, sono 816 e per partecipare è necessario rispettare dei requisiti ben definiti dalla normativa (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Le prove da sostenere sono varie e fanno punteggio anche le principali certificazioni formative e professionali che hai conseguito negli anni.
Indice:
- Concorso per allievi marescialli nel 2023: i posti e i requisiti
- Concorso per allievi marescialli nel 2023: le prove da superare
- Concorso per allievi marescialli nel 2023: come fare domanda ed entro quando
- Concorso per allievi marescialli nel 2023: come esercitarsi
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro
Concorso per allievi marescialli nel 2023: i posti e i requisiti
Il concorso per allievi marescialli nel 2023 prevede 816 posti liberi da destinare a nuove assunzioni. Coloro che supereranno le selezioni rientreranno nel corso 2023 – 2026 per il ruolo di Ispettori dell’Arma.
Essendo un bando aperto sia ai civili che ai militari i requisiti da rispettare sono differenziati. In particolare i militari dell’Arma dei Carabinieri che appartengono al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Allievi Carabinieri devono:
- essere idonei al servizio militare incondizionato;
- aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno scolastico 2022 – 2023, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non aver superato i 30 anni di età;
- non aver riportato, nell’ultimo biennio, sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
- non essere stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo biennio;
- non essere stati condannati per delitti non colposi;
- non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere stati sottoposti a procedimento disciplinare di stato o sospesi dall’impiego o in aspettativa per qualsiasi motivo per più di 60 giorni.
Per i cittadini italiani (civili) che vogliono prendere parte alla procedura di selezione, i parametri da rispettare sono:
- avere la cittadinanza italiana;
- aver compiuto 17 anni;
- non superare i 26 anni di età => questo limite viene innalzato a 28 anni per coloro che hanno svolto il servizio militare per un periodo non inferiore alla ferma obbligatoria.
Nel caso di concorrenti minorenni, sarà necessaria l’esplicita autorizzazione dei genitori per la partecipazione alle selezioni.
Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Concorso per allievi marescialli nel 2023: le prove da superare
Per vincere il concorso per allievi marescialli nel 2023 è necessario sostenere e superare diverse prove, fisiche, pratiche e teoriche:
- una prova preliminare di cui ancora non si conoscono i dettagli;
- una prova scritta per valutare il livello di conoscenza della lingua italiana;
- un prova di efficienza fisica;
- degli accertamenti psicofisici;
- delle prove di accertamento attitudinali;
- una prova orale;
- una prova facoltativa sulla conoscenza di una lingua straniera.
Per svolgere anche l’ultima prova è necessario aver superato la fase orale ma anche aver richiesto di sostenere il test su una lingua straniera a scelta tra albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo e tedesco.
La decisione va presa all’atto dell’invio della candidatura al concorso per allievi marescialli nel 2023 e il superamento della prova fa punteggio in fase di redazione delle graduatorie finali.
Al termine dello svolgimento dei vari test infatti, sarà redatto un elenco con gli estremi identificativi dei partecipanti che hanno e che non hanno superato il concorso.
In fase di redazione della graduatoria definitiva, la commissione valutatrice terrà conto anche dei titoli di studio e delle certificazioni che possiedi (laurea triennale o magistrale, certificazione della conoscenza della lingua inglese o di un’altra lingua straniera…).
Questi dati, che inserirai al momento della candidatura, sono fondamentali per ottenere un punteggio maggiore.
Concorso per allievi marescialli nel 2023: come fare domanda ed entro quando
La domanda di partecipazione al concorso per allievi marescialli nel 2023 va presentata entro l’11 marzo 2023 e la procedura da seguire è del tutto telematica:
- collegati al sito carabinieri.it;
- clicca il tasto “concorsi” e poi, scendendo, la sezione “concorsi pubblici“;
- scegli il concorso per ispettori da 816 posti;
- segui il riquadro verde con la scritta “presentazione domande“;
- accedi alla procedura concorsuale che ti interessa e inserisci la tua data di nascita;
- entra nel portale usando lo Spid oppure una smart card conforme ai criteri Cie, Cns o Cmcc e segui le indicazioni del sistema.
Sempre su questo portale potrai seguire tutto l’iter delle varie prove da sostenere e consultare i vari punteggi che conseguirai dopo lo svolgimento dei test.
Qui riceverai anche le comunicazioni in merito alle date, al luogo e alle modalità di svolgimento delle prove.