6 ‘ di lettura
Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS ? Il portale è stato aggiornato nei giorni scorsi e alcuni, tra voi utenti, hanno registrato delle difficoltà di accesso (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp , nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube . Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere » dopo l’immagine di seguito).
La procedura è semplice. Tieni a portata di mano una tra le credenziali digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione e scopri con noi i vari passaggi da seguire.
Indice
Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: la procedura con il fascicolo previdenziale INPS
Il nuovo sito dell’INPS può sembrare più complicato da utilizzare rispetto al precedente. La grafica attuale è invece molto più innovativa e facile da consultare.
La procedura da seguire per controllare l’Rdc sul portale ufficiale è piuttosto semplice. In primis chiariamo che per consultare lo stato del tuo Reddito di cittadinanza puoi usare servizi differenti.
Il più semplice e completo è il fascicolo previdenziale INPS :
visita il sito inps.it ;
ricerca nella apposita barra il testo “fascicolo previdenziale INPS ” e clicca il tasto “approfondisci” accanto al primo risultato;
segui il tasto blu “utilizza lo strumento” e accedi con una tra le credenziali digitali riconosciute come Spid , Cie o Cns ;
consulta la sezione “prestazioni” e consulta i dati che ti sono più necessari.
Nelle foto in basso ti spieghiamo la procedura completa:
gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: quali dati puoi consultare con il fascicolo
All’interno del fascicolo previdenziale INPS, seguendo la procedura che abbiamo appena illustrato, puoi leggere e controllare una svariata mole di informazioni.
Forse quella più importante è legata alla data di accredito del Reddito di cittadinanza sul tuo conto, visitando la sezione “pagamenti ” all’interno dell’area “prestazioni “.
Nella sezione “richieste presentate ” invece puoi verificare lo stato della tua domanda una volta inviata. Se è stata quindi “accettata “, “rifiutata ” o è ancora “in lavorazione “.
In questa finestra del sito ufficiale potrai verificare anche lo stato delle richieste e le date di pagamento degli altri incentivi ai quali sei interessato.
Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: presenta una nuova domanda
Dopo aver visto come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS e quali sono i vari passaggi da seguire, scopriamo insieme come si presenta una nuova domanda di incentivo.
Per richiedere il Reddito di cittadinanza puoi seguire una via telematica che prevede due opzioni:
collegati al sito INPS ufficiale ;
clicca il tasto “approfondisci” e poi quello blu “utilizza il servizio;
accedi con Spid, Cie o Cns;
compila i campi vuoti e inserisci le informazioni richieste;
invia la domanda.
visita il sito ufficiale dedicato al Reddito di cittadinanza;
scegli la sezione “richiedi o accedi” ;
entra usando l’identità digitale SPID;
inserisci i dati necessari all’invio della richiesta e spediscila.
In alternativa puoi anche scegliere una modalità fisica per presentare domanda per il Reddito di cittadinanza:
rivolgendoti a Caf o patronati convenzionati sul territorio;
recandoti presso un Ufficio Postale.
Salvo casi eccezionali, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza , riceverai una risposta dalla pubblica amministrazione.
Ricorda che se dovessi riscontrare difficoltà puoi sempre richiedere aiuto al Contact Center INPS ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (a pagamento da rete mobile).
Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: i requisiti da rispettare
Per richiedere il Reddito di cittadinanza, il tuo nucleo familiare deve rispettare dei requisiti economici ben definiti dalla normativa legata al sussidio come:
avere un ISEE ordinario inferiore ai 9.360 euro;
possedere un patrimonio immobiliare inferiore a 30mila euro;
essere titolari di un patrimonio mobiliare inferiore a:
6mila euro per i nuclei composti da un solo componente;
8mila euro per i nuclei composti da due componenti;
10mila euro per i nuclei composti da tre o più componenti, incrementati di mille euro per ogni figlio a partire dal terzo;
avere un reddito familiare che non superi la soglia annua calcolata moltiplicando 6mila euro per il relativo parametro della scala di equivalenza;
non possedere autoveicoli immatricolati per la prima volta nei sei mesi antecedenti alla presentazione della domanda di Rdc, oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc;
non essere intestatari di navi e imbarcazioni da diporto.
Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Telegram – Gruppo esclusivo
WhatsApp – Gruppo base
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
Niente spam o pubblicità
Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie