8‘ di lettura
Le giovani generazioni non sono più attratte dai cosiddetti lavori manuali. Ed è crisi in diversi settori. Nonostante le numerose agevolazioni e i fondi PNRR si fa fatica a trovare operai specializzati. In edilizia soprattutto. Di seguito mostriamo la classifica dei lavori più richiesti con meno competizione. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
INDICE
- Lavori più richiesti con meno competizione: la classifica
- Quale sarà il lavoro del futuro?
- Lavori più richiesti con meno competizione: mancano gli operai edili
- Lavori più richiesti con meno competizione: cosa cercano i giovani
- Lavori più richiesti con meno competizione: i settori più in voga in Italia
- Lavori più richiesti con meno competizione: opportunità anche per la ristorazione
- Lavori più richiesti con meno competizione: il “posto fisso” non appassiona più
- Fonti e materiale di approfondimento
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro
Lavori più richiesti con meno competizione: la classifica
Sono diversi i settori in cui c’è più domanda: dalla digital transformation all’informatica, passando per data protection, machine learning, ristorazine ed edilizia.
I lavori più richiesti per profili ad alta qualifica
- Data Analyst / Data Scientist / Cyber Security Analyst
- Java / C++ Developer
- Sviluppatore Python
- Machine Learning / AI Expert
- Digital Project Manager
- Project Engineer Energetico
- Architetto / Ingegnere Edile
- Legal Consultant / Esperti Contabili / Commercialisti
- Social Media Manager & Content Creator
- Export Manager
I lavori più richiesti per profili a media qualifica
- Tecnico Elettromeccanico – Meccatronico
- Progettista Impianti Elettrici
- Responsabile Controllo Qualità
- Geometri di cantiere
- Tecnici e Agenti Commerciali / Agenti Immobiliari
- E-commerce Specialist
- Assistenza Clienti e Customer Service
- Call / Contact Center e Receptionist
- Contabili e addetti tesoreria
- Addetti ufficio gare
I 10 Lavori Più Richiesti Tra Operai Specializzati E Conduttori Di Impianti E Macchine
- Elettricisti / Industriali e Civili
- Operatori Macchine Utensili Cnc / Fresatori e Tornitori
- Saldatori a filo / Addetti ai robot di saldatura
- Operatori Taglio Laser
- Operai Manutentori Termoidraulici
- Montatori Meccanici
- Capocantieri/ Operai Edili Specializzati / Montatori Ponteggi
- Operai addetti al confezionamento
- Responsabili magazzino
- Carrellisti con patentino
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.
Quale sarà il lavoro del futuro?
Vediamo nel dettaglio le professioni del futuro più ambite e redditizie sul mercato del lavoro nei prossimi cinque anni.
- Salesforce Consultant
- Manager della Transizione Digitale
- Machine Learning Specialist
- Project Manager
- E-commerce Manager
- SEO Specialist
- Big Data Scientist
- Cloud Architect
Lavori più richiesti con meno competizione: mancano gli operai edili
Lavori più richiesti con meno competizione? I lavoratori specializzati sono quasi tutti over 50 e i giovani non sono attratti da queste mansioni. La filiera resiste a caro prezzi ed energia.
Tuttavia, continua il boom di richieste di personale qualificato per il settore dell’edilizia anche per il 2023, in cui si prevede un aumento del 25% delle opere pubbliche con l’avvio dei cantieri finanziati dal PNRR. Muratori specializzati e qualificati, manovali, carpentieri, cappottisti, idraulici, pavimentisti, assistenti cantieri sono tra le mansioni più ricercate nel settore, ma allo stesso tempo sempre più difficili da trovare.
L’Agenzia per il lavoro Orienta ha stimato, al momento, una ricerca di oltre 150 di queste figure. Il comparto è di fronte un preoccupante cortocircuito: da un lato le figure specializzate sono tutte collocate e spesso hanno un’età intorno ai 50 anni, dall’altro per molti giovani questo tipo di professione non è attrattiva e per coloro che sono disponibili si evidenzia una scarsa qualificazione e specializzazione.
Si conferma, tuttavia, una disponibilità verso questi lavori da parte di cittadini immigrati che in parte sopperiscono a tale carenza, ma allo stesso tempo manca una formazione e qualificazione adeguata. La crisi dell’edilizia negli anni precedenti (che ha fatto perdere molte professionalità) e la ripresa di questi due anni, grazie anche a misure come il Superbonus, sono all’origine della carenza di personale qualificato.
Negli ultimi dieci anni, infatti, il settore ha subito una forte crisi nell’edilizia civile, residenziale e abitativa oltre allo stallo delle gare d’appalto pubblico che hanno generato un impoverimento del bacino di imprese e di conseguenza di professionalità specializzata disponibile, migrata in questi anni in altri ambiti produttivi.
In questi ultimi due anni, per contro, la ripresa a seguito di misure governative di forte sostegno ha prodotto una imponente e repentina richiesta di profili di settore, ma a fronte di una scarsa disponibilità sul mercato. Oltre alle figure già elencate, inoltre, mancano sempre di più:
- Gruisti
- Palisti
- Minatori
- Fresisti
- Fuochini
- Topografi
Di seguito un nostro approfondimento sulle figure professionali in Italia.
Lavori più richiesti con meno competizione: cosa cercano i giovani
Lavori più richiesti con meno competizione? In modo particolare, il settore che vedrà aumentare maggiormente le offerte di lavoro sarà quello medico-sanitario dove si stima un’offerta di 11-13mila laureati all’anno e nei vari ambiti Steam, nell’indirizzo scientifico-matematico-fisico. Lo conferma anche Jacopo Piana, fondatore e direttore della startup innovativa Quick alghoritm: “Fatichiamo a trovare giovani con competenze in data science, data engineering, computer scientist, ma soprattutto sviluppatori front end, che cerchiamo negli istituti tecnici”.
La carenza di richieste di lavoro da parte dei giovani, oltre alla possibile mancanza di competenze, sembra essere frenata anche da un altro deterrente:il dover accettare un lavoro in cambio di un compenso troppo basso se paragonato con la media dei paesi esteri. In Germania infatti, come riporta il Sole 24 Ore, i laureati percepiscono uno stipendio quasi doppio rispetto all’Italia, mentre in Svizzera è addirittura 2,5 volte in più. La vicina Francia invece offre stipendi superiori del 25%, mentre Oltremanica, il Regno Unito del 16%.