bonus-200-euro-in-pagamento:-per-chi-e-chi-puo-aspettarselo

Bonus 200 euro in pagamento: per chi e chi può aspettarselo

6‘ di lettura

Vediamo chi sono i beneficiari del pagamento del Bonus 200 euro a febbraio e marzo 2023 (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il 28 febbraio 2023 è stato predisposto il pagamento del Bonus 200 euro, cioè l’Indennità una tantum, per alcuni beneficiari ancora in attesa.

Nello specifico questa data riguarda quanti erano titolari di Naspi e DIS-COLL a giugno 2022, a cui il pagamento sarebbe spettato tempo fa, ma che per qualche motivo non è arrivato. Altri accrediti, sempre del Bonus 200 euro, per quanti attendono ancora la somma potrebbero arrivare anche a marzo.

Le date di accredito delle Indennità una tantum (sia del Bonus 200 euro che del Bonus 150 euro) non seguono un calendario prestabilito e possono arrivare in momenti diversi ai vari beneficiari. Per controllare la data della propria disposizione di pagamento si deve andare sul sito dell’INPS e accedere al fascicolo previdenziale del cittadino.

Vediamo quindi più in dettaglio cosa si sa sulle date di pagamento e come si fa a verificare il giorno della propria disposizione.

Bonus 200 euro a febbraio e marzo 2023: chi lo riceverà?

L’immagine qui sotto riporta uno screen di una disposizione di pagamento relativa al Bonus 200 euro, per un beneficiario titolare dell’indennità di disoccupazione.

collaboratori coordinati e continuativi.

Per questi beneficiari il bonus sarebbe dovuto arrivare mesi fa, ma quanti ancora non lo hanno ricevuto potrebbero vedere l’accredito nei prossimi giorni o comunque nel mese di marzo 2023.

Il Bonus 200 euro non arriva a tutti i beneficiari nello stesso giorno, tuttavia il fatto che l’INPS abbia iniziato a liquidare i titolari di Napsi e DIS-COLL, che ancora attendevano il bonus, fa pensare che presto arriverà anche a quanti si trovano nella medesima condizione.

Nel prossimo paragrafo perciò vedremo come verificare la data della propria disposizone di pagamento sul fascicolo previdenziale.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro a febbraio e marzo 2023: come verificare la data di pagamento?

Poiché le date di accredito del Bonus 200 euro variano da persona a persona, quanti attendono ancora il contributo e ne hanno diritto, perché titolari di Naspi o DIS-COLL a giugno 2022, farebbero bene in questi giorni a tenere sotto controllo il fascicolo previdenziale. La disposizione di pagamento potrebbe infatti arrivare da un momento all’altro.

Per accedere al fascicolo previdenziale tutto quello che si deve fare è collegarsi al sito dell’INPS e qui premere su Accedi, quindi autenticarsi usando le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Fatto questo, è necessario digitare le parole “fascicolo previdenziale” nella barra di ricerca in alto e premere Invio, infine cliccare sul risultato corrispondente.

Dentro il fascicolo previdenziale, basta premere, nel menu a sinistra, prima sulla voce Prestazioni e poi su Pagamenti.

Nella sezione dei pagamenti è possibile vedere tutto lo storico dei versamenti: non solo del Bonus 200 euro, ma anche delle varie prestazioni e sussidi che si ricevono o si sono ricevuti in passato.

Bonus 200 euro a febbraio e marzo 2023: chi sono gli altri beneficiari?

Vale la pena di precisare che quanti hanno diritto al Bonus 200 euro perché titolari di Naspi o DIS-COLL a giugno 2022 non dovevano presentare domanda per ricevere il contributo, ma per loro il versamento è automatico.

La data del 28 febbraio non è l’unica disposizione di pagamento per il Bonus 200 euro, ma a ricevere il contributo solo il mese scorso sono state anche altre categorie.

Scendendo nello specifico hanno ricevuto il pagamento del Bonus 200 euro a partire dal 2 febbraio 2023, quelle categorie che, a differenza dei disoccupati, dovevano presentare domanda di richiesta all’INPS e cioè:

  • lavoratori domestici;
  • collaboratori coordinati e continuativi (Co.co.co.);
  • lavoratori stagionali, sia a tempo determinato che intermittenti;
  • lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori autonomi;
  • incaricati delle vendite a domicilio.

Gli accrediti per chi si trova in questa categoria dovrebbero essere già avvenuti a febbraio, ma in caso di ritardi è lecito pensare che anche per questi beneficiari il contributo dovrebbe arrivare a marzo.

Potreste trovare interessante anche il nostro articolo che spiega chi sono invece i destinatari del pagamento del Bonus 150 a marzo 2023.

Bonus 200 euro a febbraio e marzo 2023 per chi ha presentato ricorso?

Altre categorie che potrebbero ricevere il Bonus 200 euro a marzo, se ancora non lo hanno ricevuto, sono quelli che attendono l’esito della domanda di riesame. Ovvero, coloro che si sono visti respinta la domanda per il contributo e hanno presentato ricorso.

Ricordiamo che comunque per presentare il ricorso c’è tempo fino al 19 aprile e se questo viene accettato si ha automaticamente diritto sia al Bonus 200 euro che al Bonus 150 euro.

Invece, per i dottorandi, gli assegnisti e i co.co.co. che si sono visti rifiutare il Bonus 200 euro, perché non risultavano iscritti alla Gestione separate INPS, la domanda di riesame avverrà in automatico e non sarà più necessario il requisito dell’iscrizione all’INPS.

L’Istituto ha iniziato il riesame d’ufficio a gennaio quindi a presto potrebbero arrivare la disposizioni di pagamento anche per alcuni di questi beneficiari.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram – Gruppo esclusivo
  2. WhatsApp – Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?

  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
  2. Niente spam o pubblicità
  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *