bari,-inaugurazione-nuovi-treni-stadler,-salvini-interviene-al-telefono:-«lavorare-su-strade-e-ferrovie»

Bari, inaugurazione nuovi treni Stadler, Salvini interviene al telefono: «Lavorare su strade e ferrovie»

«Ieri ero alla stazione Termini di Roma sul fronte sicurezza, perché vanno bene nuove linee, vanno bene i raddoppi, l’alta velocità, infrastrutture moderne» poi però «occorre essere sicuri a bordo del treno, sia per i lavoratori sia per i viaggiatori, così come in stazione». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in collegamento telefonico da Milano nel corso dell’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler, nell’officina di Ferrovie Appulo Lucane a Bari. «I nuovi mille vigilantes che, a partire da oggi, potranno partecipare al bando ed entrare in servizio, per portare sicurezza sulla rete ferroviaria» sono quindi fondamentali.

«Sono contento che ci siano investimenti, non sono sufficienti ma sono un inizio. Penso ai 25 milioni di Pnrr di euro per il raddoppio della tratta, dei 300 milioni con cui Rfi sta lavorando a un altro tema di cui si parla da tempo immemore, penso alla Ferrandina-Matera». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in collegamento telefonico da Milano nel corso dell’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler, nell’officina di Ferrovie Appulo Lucane a Bari. Salvini si dice contento del fatto «che si prosegua sull’investimento da 400 milioni di euro per l’alta velocità per quanto riguarda Bari. Sulle strade stiamo cercando di correre anche lì, sulle incompiute pluridecennali, come la Maglie-Leuca».
Salvini ha inoltre spiegato che «l’obiettivo è di portare all’approvazione il nuovo codice dei contratti pubblici e degli appalti entro il 31 marzo. Il nostro confronto con le Regioni, i Comuni, le imprese, Anci e Ance è costante». «Riuscire a lavorare sia su strada sia su ferrovia per me è assolutamente fondamentale – ha concluso -. Penso a Matera, alla Lucania, a quanto sono belle, ma quanto potrebbero essere più ricche se comodamente raggiungibili».

EMILIANO: FITTO SBLOCCHI FINANZIAMENTI

«Ci auguriamo che al più presto il governo, in particolare il ministro Fitto, sblocchi tutta una serie di finanziamenti, in particolare il fondo Fsc, perché abbiamo bisogno di questi soldi anche per co-finanziare». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler, nell’officina di Ferrovie Appulo Lucane a Bari. «Aziende che vogliono investire in Puglia attendono quasi un miliardo di finanziamenti – ha proseguito -. Quindi vogliamo mantenere il nostro record di capacità di spesa, anche grazie alla collaborazione con il governo che mi auguro possa essere accelerata». Emiliano ha ribadito inoltre che «la Puglia si conferma la Regione italiana, e forse quella europea, che è capace di spendere meglio i finanziamenti. Anzi, ne chiediamo sempre di più».

«Oggi è una giornata importante sottolineata anche ‘dall’avversario’, perché anche il ministro Salvini è stato costretto a riconoscere il buon lavoro della Puglia e di questo, ovviamente, lo ringrazio». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler, nell’officina di Ferrovie Appulo Lucane a Bari, riferendosi alle parole di elogio espresse in collegamento telefonico dal ministro delle Infrastrutture. «In Puglia abbiamo rafforzato i nostri investimenti in materia di trasporto pubblico locale, qualche settimana fa abbiamo presentato tutti i nuovi treni di Trenitalia e oggi quelli della Fal – ha aggiunto -. Tutti quelli che lavorano, studiano, che non possono spendere soldi andando in auto e sprecando benzina e che non vogliono inquinare possono oggi, a un prezzo ragionevole, andare con treni che sono modernissimi, confortevoli, e questo per noi è molto importante».

«Stiamo facendo cose di sinistra. Ci stiamo occupando della gente che lavora, studia e ha bisogno di infrastrutture confortevoli». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante l’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler, nell’officina di Ferrovie Appulo Lucane a Bari. «Stiamo dando vita ai più grandi investimenti infrastrutturali degli ultimi trent’anni in tutti i settori. Da sette anni ci sono cantieri impressionanti fra strade, porti, ospedali. Dobbiamo fare però di più su acqua e dighe», ha aggiunto. «Abbiamo trasformato Bari in una capitale vera, il collegamento ferroviario fra Brindisi e l’aeroporto è fondamentale, inoltre stiamo risolvendo il nodo della Termoli Lesina». «Il mio sogno – ha detto Emiliano – è proseguire l’autostrada per Taranto fino a Lecce e poi collegare meglio Brindisi con Taranto».

COLAMUSSI: RAGGIUNTI OBIETTIVI PNRR

«In questi ultimi mesi, grazie al lavoro senza sosta della nostra società, abbiamo colto e raggiunto gli obiettivi di Pnrr e Fsc. Abbiamo 98 milioni di euro: la prima cantierizzazione sarà a Modugno per il raddoppio dell’interramento. Entro l’anno sarà avviato anche il cantiere per i raddoppi ferroviari sulla Bari-Toritto». Lo ha annunciato il direttore generale delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, durante l’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler, nell’officina di Fal a Bari. «Abbiamo raggiunto una performance importante – ha aggiunto – rinnovando il cento per cento della flotta sulla Bari-Matera e siamo una delle flotte più giovani in Europa». «Regione Puglia e governo hanno destinato 178 milioni di euro alla nostra azienda – ha detto -. Il nostro impegno procede anche con il progetto Strade nuove in corso a Bari. Ci permetterà di eliminare passaggi a livello nella città e dotare i quartieri Picone e Poggiofranco di una viabilità sicura ed efficace». I risultati eccellenti sono stati sottolineati anche dall’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia: «Presto avremo il rinnovo del cento per cento delle stazioni toccate dalla Linea Fal – ha detto durante l’inaugurazione -. Dopo questi quattro treni in Puglia, al quale si aggiunge il quinto in Basilicata, la Regione investirà su altri tre convogli co-finanziati da Fal per aumentare la capacità dei trasporti».

MAURODINOIA: FAL PASSI ALL’IDROGENO

«Faccio un appello a Ferrovie Appulo Lucane: passino presto all’alimentazione green, magari all’idrogeno». Lo ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, rivolgendosi al direttore generale di Fal, Matteo Colamussi, durante l’inaugurazione di quattro nuovi treni Stadler a Bari. «Dobbiamo raggiungere anche l’obiettivo di elettrificare la rete Fal – ha aggiunto -. Lancio questa sfida anche al ministro Salvini affinché ci dia le risorse necessarie». L’appello è stato immediatamente colto da Colamussi: «Accogliamo la sfida – ha risposto all’assessore -. Ma è una sfida complicata perché in Italia manca ancora la normativa sul trasporto dell’idrogeno. Stiamo valutando anche sinergie con il Politecnico di Bari per realizzare questo obiettivo».

SALVINI: BENE I NUOVI TRENI PER PUGLIA E BASILICATA

Inaugurazione in mattinata di nuovi treni pronti ad entrare in funzione sulle linee ferroviarie Bari – Matera e Altamura – Gravina. Un appuntamento a cui il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, non ha voluto mancare, collegandosi da remoto con le Ferrovie Apulo Lucane, società partecipata al 100% dal Mit. “La messa in esercizio di nuovi convogli ferroviari è sempre una buona notizia, perché significa servizi più efficienti e moderni a beneficio dei cittadini residenti e dei turisti – ha detto Salvini -. Si sente parlare quasi esclusivamente di alta velocità, trascurando il fatto che una fetta consistente del trasporto passeggeri su rotaia avviene sulle linee regionali e interregionali, anche grazie ad aziende come le Ferrovie Apulo Lucane, di proprietà del Mit. La linea Bari-Altamura-Matera (76 km) esiste dal 1915 e si sta lavorando al suo raddoppio, anche grazie a 25milioni di euro finanziati con i fondi del PNRR. Sempre grazie al Pnrr, è stato finalmente finanziato il collegamento ferroviario Ferrandina-Matera». 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *