australian-open-2023,-nadal-fara-il-tifo-per-tsitsipas?-in-palio-il-record-di-slam-con-djokovic!

Australian Open 2023, Nadal farà il tifo per Tsitsipas? In palio il record di Slam con Djokovic!

Rafel Nadal svetta in testa alla classifica dei tennisti capaci di vincere il maggior numero di Slam, ovvero i tornei più importanti e prestigiosi del panorama mondiale. Lo spagnolo ha festeggiato per ben 22 volte tra il 2005 e il 2022: 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Australian Open, 2 Wimbledon. Il mancino di Manacor è l’assoluto dominatore sulla terra rossa di Parigi, è riuscito a cogliere quattro lampi sul cemento di Flushing Meadows, ha piazzato due fiammate sull’erba britannica e lo scorso anno trovò il secondo sigillo sul cemento di Melbourne. Rafael Nadal trionfò in ben due Slam nel 2022 dopo un anno di digiuno: agli Australian Open rimontando da 0-2 contro Daniil Medvedev e successivamente nella capitale francese surclassando Caspar Ruud.

Rafael Nadal ha uno Slam di vantaggio nei confronti di Novak Djokovic (21 trionfi all’attivo: 9 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open e 2 Roland Garros). Il serbo ha però la ghiotta opportunità di agganciare il grande rivale in testa alla speciale classifica, visto che domenica 29 gennaio incrocerà il greco Stefanos Tsitsipas nella finale degli Australian Open. Novak Djokovic insegue la decima gioia nel torneo Down Under e ha messo nel mirino l’iberico, l’ellenico sogna il suo primo sigillo a livello Slam e la rivincita della finale persa due anni fa sul mattone tritato di Parigi. Appare quasi scontato che Rafael Nadal tifi Stefanos Tsitsipas, in modo da rimanere ancora in solitaria il tennista più vincente nei tornei del Grande Slam.

La grande sfida tra Rafael Nadal e Novak Djokovic, che hanno distanziato il ritirato Roger Federer (20), proseguirà comunque al Roland Garros, dove lo spagnolo sarà il grande favorito della vigilia. Wimbledon e US Open sorriderebbero però, almeno sulla carta, al balcanico. Tra l’altro il serbo ha anche un paio di anni di vantaggio sulla carta d’identità, una differenza anagrafica non da poco considerando che i grandi mattatori del tennis internazionale non potranno giocare in eterno. Di seguito la classifica dei pluri-vincitori di Slam tennistici.

Australian Open 2023, Novak Djokovic domina contro Tommy Paul e sfiderà Tsitsipas in Finale

CLASSIFICA VINCITORI SLAM TENNIS (dopo US Open 2022)

1. Rafael Nadal (Spagna) 22: 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Wimbledon, 2 Australian Open

2. Novak Djokovic (Serbia) 21: 9 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open, 2 Roland Garros

3. Roger Federer (Svizzera) 20: 8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 US Open, 1 Roland Garros

4. Pete Sampras (USA) 14: 7 Wimbledon, 5 US Open, 2 Australian Open

5. Roy Emerson (Australia) 12: 6 Australian Open, 2 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 US Open

6. Bjorn Borg (Svezia) 11: 6 Roland Garros, 5 Wimbledon

6. Rod Laver (Australia) 11: 4 Wimbledon, 3 Australian Open, 2 Roland Garros, 2 US Open

8. Bill Tilden (USA) 10: 7 US Open, 3 Wimbledon

Foto: Lapresse

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *