Dopo la tornata di qualificazioni conclusa con l’accesso al tabellone principale di Luca Nardi ai danni di Benoit Paire, ha preso il via il torneo ATP di Montpellier, conosciuto anche Open Sud de France, arrivato all’edizione numero 37. Francia che esulta con il successo di Arthur Fils, ma si rammarica per il ko di Constant Lestienne con Nikoloz Basilashvili.
Nel primo match di giornata, il numero 163 al mondo ha avuto la meglio sul vecchio leone del movimento transalpino Richard Gasquet. Un doppio 7-5 molto combattuto, con il giovane allenato da Laurent Raymond che si toglie la soddisfazione di cogliere il primo successo ATP in carriera avanti al pubblico di casa. Ora per lui una sfida tosta con Roberto Bautista Agut.
Nikoloz Basilashvili invece è riuscito a ribaltare il pronostico con Lestienne. Il francese aveva vinto il primo set dopo un tie-break giocato alla perfezione, ma ha subito il ritorno del georgiano, che aveva più birra in corpo. Il numero 87 al mondo sfiderà al secondo turno uno tra Gregore Barrere ed Alexander Bublik, vincitore lo scorso anno.
ATP MONTPELLIER 2023, RISULTATI 6 FEBBRAIO
A. Fils b. R. Gasquet 7-5 7-5
N. Basilashvili b. C. Lestienne 6-7 7-5 6-2
Foto: LaPresse