atp-finals-2022:-stefanos-tsitsipas-vince-la-battaglia-con-medvedev-ed-elimina-il-russo

ATP Finals 2022: Stefanos Tsitsipas vince la battaglia con Medvedev ed elimina il russo

Stefanos Tsitsipas resta ancora in vita alle ATP Finals, mentre Daniil Medvedev è eliminato. E’ il verdetto di una partita davvero incredibile, quasi due ore e mezza di battaglia, che hanno visto il greco imporsi con il punteggio di 6-3 6-7 7-6. Adesso Tsitsipas si giocherà un posto in semifinale contro Andrey Rublev, mentre per Medvedev ci sarà un match praticamente inutile contro Novak Djokovic.

A Medvedev non sono bastati sedici ace e l’88% dei punti vinti con la prima, anche se questo colpo lo ha completamente abbandonato nel finale di partita. Tsitsipas ha ottenuto comunque 47 vincenti contro i 35 del russo, che ha commesso anche più errori forzati del greco (28 contro 25).

Partenza lanciata di Tsitsipas, che ottiene subito il break nel secondo game. Il greco scappa sul 3-0 ed è perfetto nei propri turni di servizio dove non concede nulla al russo. Tsitsipas tiene a zero il nono gioco e conquista la prima frazione sul 6-3 in poco più di mezz’ora.

Il secondo set, invece, è una clamorosa battaglia, che va oltre l’ora di gioco, grazie soprattutto ad un tiratissimo tie-break. I due tennisti non concedono palle break e tengono abbastanza agevolmente i propri turni di servizio. La parità e l’equilibrio non si spezzano e si arriva al tie-break. Tsitsipas ha tre match point sul 6-5, 8-7 e 10-9, ma Medvedev riesce sempre a salvarsi. Il russo ha quattro set point e alla fine chiude un incredibile battaglia sul 13-11, portando il match alla terza frazione.

Anche nel terzo set si comincia con i due tennisti che tengono il servizio fino al 3-3. Nel settimo gioco Medvedev riesce a strappare il servizio al greco e nel game successivo salva anche una palla del controbreak, portandosi sul 5-3. Il russo ha comunque l’occasione di servire per il match, ma sul 5-4 gioca un game disastroso e incredibilmente Tsitsipas pareggia. La partita gira completamente ed il russo riesce almeno ad arrivare al tie-break, che vede comunque un dominio assoluto per il greco, che si impone per 7-1. 

FOTO: LaPresse

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.