atp-finals-2022,-casper-ruud-batte-taylor-fritz,-vince-il-gruppo-verde-ed-elimina-rafael-nadal

ATP Finals 2022, Casper Ruud batte Taylor Fritz, vince il Gruppo Verde ed elimina Rafael Nadal

Il norvegese Casper Ruud vince il secondo match della seconda giornata del Gruppo Verde delle Nitto ATP Finals 2022 di tennis: a Torino viene piegato per 6-3 4-6 7-6 (6) in due ore e quattordici minuti lo statunitense Taylor Fritz. Il norvegese vince la classifica del girone ed elimina lo spagnolo Rafael Nadal, mentre lo statunitense si giocherà il secondo posto giovedì nello scontro diretto con il canadese Felix Auger-Aliassime.

Nel primo set si registra la partenza sprint di Ruud, che tiene il servizio in apertura e nel secondo gioco si procura tre break point consecutivi. Il terzo è quello buono, ed il norvegese scappa sul 2-0. Ruud consolida il vantaggio e lo difende senza problemi nei successivi turni in battuta fino a chiudere sul 6-3 dopo 32 minuti.

Nella seconda partita cambia la musica: Fritz è più incisivo in risposta e sfiora il break già nel secondo game, quando sciupa due occasioni consecutive e poi una terza ai vantaggi. Lo statunitense però nel decimo gioco, avanti 5-4, trascina Ruud ai vantaggi e questa volta trova il break con la contestuale chiusura sul 6-4 in 40 minuti.

Nel parziale decisivo Fritz rischia nel quinto game, quando si fa recuperare dal 40-15 e poi ai vantaggi deve annullare due break point. Si va al tie break e Ruud scappa subito sul 3-0 per allungare poi sul 5-1, ma Fritz risale fino al 4-5 e poi dal 4-6 annulla due match point. Il terzo però è quello buono per Ruud, che chiude sull’8-6 dopo 62 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo, con il norvegese che vince 95 punti contro gli 87 dell’avversario, strappando il servizio allo statunitense per una sola volta, con un totale di 1/5 nel dato delle palle break, mentre Ruud concede quattro break point in favore di Fritz, che ne sfrutta uno.

Foto: LaPresse

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.