6‘ di lettura
Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: ecco il calendario dei pagamenti (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: il calendario
- Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: date per i NON percettori di Rdc
- Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: date per i percettori di Rdc
- Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: come verificare la data di pagamento
- Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: cosa fare se non arrivano i soldi
- Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: le maggiorazioni
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: il calendario
Ecco le date dei pagamenti degli arretrati dell’Assegno Unico di febbraio 2023, ricordando che la misura non ha un calendario preciso.
Si fa quindi riferimento alla data in cui sono partiti i primi pagamenti, ma il giorno esatto può variare da persona a persona:
- dall’8 febbraio 2023, per i titolari di Reddito di cittadinanza e relativi alla mensilità di dicembre 2022;
- dal 10 febbraio 2023, per chi NON è titolare di Reddito di cittadinanza e relativi alla mensilità di gennaio 2023;
- dal 28 febbraio 2023, per i titolari di Reddito di cittadinanza e relativi alla mensilità di gennaio 2023;
- entro il 28 febbraio 2023, per i i titolari di Reddito di cittadinanza che hanno compilato il modulo Rdc com Au e aspettano gli arretrati dovuti al conguaglio.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: date per i NON percettori di Rdc
A partire dal 10 febbraio l’INPS ha fatto partire i primi accrediti per il pagamento dell’Assegno Unico a quanti non sono titolari di Reddito di cittadinanza e aspettano la mensilità arretrata di gennaio 2023.
Ricordiamo che i pagamenti procedono a scaglioni e si prevede che entro il 15 febbraio l’INPS sia in grado di terminare tutte le lavorazioni dei pagamenti degli arretrati, per i NON percettori di Rdc e relativi alla mensilità di gennaio 2023.
Ma dopo che l’INPS avrà fatto partire i pagamenti, ci vorranno comunque un paio di giorni per ricevere materialmente la somma, quindipossiamo dire che tutti i beneficiari dovrebbero ricevere l’accredito entro il 17 febbraio 2023.
Tuttavia, lo ripetiamo, l’Assegno Unico non ha date esatte ed è possibile che l’erogazione ritardi di qualche giorno.
Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: date per i percettori di Rdc
Quanti sono titolari di Reddito di cittadinanza e aspettano gli arretrati dell’Assegno Unico riceveranno il pagamento direttamente sulla carta delle Poste Italiane del Rdc.
Per quanto riguarda la mensilità arretrata di dicembre 2022 dell’Assegno Unico, i pagamenti per i titolari di Rdc sono partiti l’8 febbraio 2023.
La mensilità di gennaio 2023 invece sarà accreditata dopo la ricarica mensile del Reddito di cittadinanza e quindi a partire dal 28 febbraio.
Infine, a febbraio sono attesi i conguagli per i titolari di Reddito di cittadinanza che hanno compilato il modulo Rdc cm Au, cioè chi all’inizio hanno ricevuto meno soldi del dovuto e perciò aspettano che l’INPS effettui un riconteggio e versi gli importi mancanti.
L’Istituto ha comunicato che i conguagli saranno effettuati a febbraio e gli importi dovuti come arretrati versati entro la fine del mese.
Arretrati dell’Assegno Unico a febbraio 2023: come verificare la data di pagamento
Come abbiamo già detto, l’Assegno Unico non ha un vero e proprio calendario e le date possono variare da persona a persona. Tuttavia, per conoscere la propria data di accredito i beneficiari possono accedere al fascicolo previdenziale online.
Per farlo basta andare sul sito dell’INPS e poi accedere all’area riservata My INPS usando le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Una volta effettuato l’accesso, basta cercare, usando la barra di ricerca in alto, le parole “fascicolo previdenziale” e poi premere sul risultato.
All’interno del fascicolo previdenziale è necessario andare nella scheda delle “prestazioni”, quindi selezionare Assegno Unico e poi “pagamenti”. Qui, si può vedere se ci sono disposizioni di pagamento e in che data e questo non solo per l’Assegno Unico, ma per tutte le prestazioni erogate dall’INPS.
Per istruzioni più dettagliate potete consultare il nostro articolo sul fascicolo previdenziale INPS: come accedervi e a cosa serve.
Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.