Continua il momento difficile per gli spadisti azzurri in Coppa del Mondo. Nell’appuntamento tedesco di Heidenheim, nessun italiano, dei soli quattro che avevano superato le qualificazioni, è riuscito ad entrare nei migliori otto del tabellone. La vittoria è andata al Campione Asiatico del 2022, il giapponese Koki Kano, alla prima affermazione stagionale dopo il podio ottenuto a Berna. Sul podio con lui lo svizzero Alexis Bayard, secondo, il kazako Ruslan Kurbanov e lo spagnolo Yulen Pereira, terzi.
Chi si è spinto più avanti è stato Davide Di Veroli, eliminato agli ottavi di finale con il punteggio di 12-15 dal kazako Ruslan Kurbanov, poi terzo. Prima dell’assalto fatale, il giovane romano aveva faticato, spuntandola solo all’ultima stoccata, tanto con il cinese Minghao Lan, quanto con il polacco Mateusz Antkiewicz.
Gabriele Cimini aveva iniziato in maniera molto convincente ai 32esimi di finale, vincendo contro il kazako Yerlik Sertay per 15-7, dovendo poi però alzare bandiera bianca nella sfida successiva contro il francese Alexandre Bardenet. Eliminati invece al primo assalto di giornata Gianpaolo Buzzacchino, sconfitto dal giapponese Yuminaga Takayuki, ed Andrea Santarelli, fuori con l’uzbeko Fayzulla Asimov.
Foto: Bizzi/Federscherma