Università, al Dipartimento Jonico l'inaugurazione dei corsi di Giurisprudenza

Il 27 febbraio 2023 sarà celebrata la giornata inaugurale dei Corsi di Laurea in “Giurisprudenza” e “Scienze giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalitá” del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari “Aldo Moro”.

Nella splendida cornice del Convento di San Francesco, nella città vecchia di Taranto (Via Duomo 259), docenti e studenti, a partire dalle ore 9,00, accoglieranno le matricole dei corsi giuridici che hanno completato le iscrizioni nello scorso dicembre, in numero crescente rispetto al precedente anno accademico.

Alle ore 11,00, nell’Aula Magna, avrà inizio l’incontro inaugurale al quale parteciperanno il Magnifico Rettore UniBa Prof. Stefano Bronzini, il Direttore del Dipartimento Jonico Prof. Paolo Pardolesi, il Presidente ANVUR Prof. Antonio
Uricchio e il Coordinatore del Consiglio di Interclasse dei Corsi Giuridici Prof. Stefano Vinci.

Seguirà la lectio magistralis sul tema “Migrazioni, diritto e interculturalità nel Mezzogiorno medievale” di una eccellenza del territorio jonico, il Prof. Pietro Dalena, Ordinario di Storia medievale nell’Università della Calabria.
La tematica, dal respiro storico-giuridico, è pienamente in linea con gli interessi del Corso di laurea triennale di Scienze giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità. Inoltre, contribuisce ad accrescere la ricerca già avviata nell’ambito del progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N., promosso dal Dipartimento Jonico nell’ambito del Programma Horizon Europe Seeds e coordinato dalla prof.ssa Adriana Schiedi.

Nel pomeriggio, dalle ore 15,00, nel chiostro del Convento ci sarà uno spazio autogestito dagli studenti dedicato all’intrattenimento musicale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *