5‘ di lettura
Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: ecco le prime due date (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: le prime due date
- Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: a chi spetta
- Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: come richiederlo?
- Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: gli importi
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: le prime due date
L’INPS ha iniziato ad accogliere le prime domande per il Bonus asilo nido. E sono già ufficiali le prime due date di pagamento di questo mese.
Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023, quando? Ecco le due date:
- giovedì 6 aprile;
- venerdì 7 aprile.
L’INPS provvederà ad accreditare la quota prevista a coloro che si sono visti accogliere la domanda entro 40 giorni dalla presentazione.
Nel corso del mese di aprile, dunque, potrebbero arrivare altri pagamenti. Su The Wam.net ti aggiorneremo rapidamente sulle date del Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: a chi spetta
Il Bonus asilo nido va richiesto online entro il 31 dicembre 2023. L’INPS, con il messaggio numero 889 del 2 marzo 2023, ha confermato di non aver apportato modifiche alla procedura per la domanda, rispetto al 2022, fornendo tutte le informazioni necessarie sui requisiti, le modalità e gli importi del sussidio in base all’ISEE.
Il Bonus può essere richiesto e ottenuto dai genitori italiani, comunitari e stranieri che pagano una retta mensile dell’asilo nido pubblico o privato frequentato dal proprio figlio o dalla propria figlia. Il sussidio spetta anche dal soggetto affidatario del minore.
In ogni caso il Bonus spetta solo ai genitori che hanno figli sotto i 3 anni di età, che frequentano asili nido pubblici o privati e sono affetti da gravi patologie croniche.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Bonus asilo nido in arrivo ad aprile 2023: come richiederlo?
La domanda va presentata sul sito dell’INPS, accedendovi con una delle credenziali in vostro possesso (SPID, CIE o CNS). È necessario indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, tra gennaio e dicembre 2023, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali il richiedente intende ottenere il contributo.
Questa è la procedura:
- Scrivi “Bonus nido” nella barra di ricerca;
- clicca su “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione”;
- quindi clicca su “Utilizza Servizio”;
- e poi su “Crea una nuova domanda”;
- infine segui la procedura, composta di 5 passaggi.
Ricorda di allegare questi documenti alla domanda per il Bonus asilo nido:
- attestazione dell’avvenuto versamento di una mensilità o autocertificazione;
- iscrizione presso la struttura privata o pubblica;
- certificazione medica del pediatra in cui si attesta la patologia del minore, per la eventuale richiesta di assistenza domiciliare.
Il Bonus asilo nido viene erogato solo dopo la presentazione dei documenti che attestano il pagamento delle rette. Nel caso in cui, al momento della domanda, non dovessero essere presentate le ricevute dei pagamenti, queste potranno essere allegate entro il 31 luglio 2024.
Vi ricordiamo che, chi ha richiesto il Bonus asilo nido l’anno scorso, può accedere alla domanda precompilata disponibile sul sito dell’INPS. Nel caso in cui i dati personali o le informazioni dovessero essere cambiate, sarà necessario modificarle e aggiornare la domanda per il Bonus.