concorsi-per-bibliotecario-2023:-bandi,-posti,-come-prepararsi

Concorsi per bibliotecario 2023: bandi, posti, come prepararsi

6‘ di lettura

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023. Università, regioni, comuni e tante altre realtà pubbliche italiane sono alla ricerca di nuove figure per ricoprire questo ruolo (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La figura del bibliotecario è fondamentale per garantire la presenza di servizi culturali, istruttivi e formativi nei territori del nostro Paese.

Indice:

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: i bandi per regione

I concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 attualmente attivi prevedono posti solo in due regioni del nostro Paese. Si tratta di Lombardia e Veneto.

Le posizioni da ricoprire sono in università e comuni dei territori di queste due regioni. Nelle prossime settimane saranno pubblicati nuovi bandi nelle altre aree geografiche italiane.

Grazie alla tabella che abbiamo predisposto per te, potrai consultare i principali dettagli sui concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 già attivi come:

  • ente che gestisce l’assunzione;
  • profili ricercati;
  • numero di posti disponibili;
  • scadenza del bando;
  • come recuperare e consultare l’avviso di selezione ufficiale.
Ente che gestisce l’assunzione Regione di riferimento Profili ricercati Numero di posti disponibili Scadenza del bando Dove consultare l’avviso ufficiale di selezione
Università di Brescia Lombardia Bibliotecario 1 posto 23 marzo 2023 Sul sito dell’Università di Brescia
Comune di Samarate Lombardia Istruttore direttivo amministrativo da associare all’area “socio educativa e biblioteca” 1 posto 9 marzo 2023 Sul portale ufficiale del Comune di Samarate
Comune di Ceggia Veneto Istruttore amministrativo con il ruolo di assistente bibliotecario  1 posto 8 marzo 2023 Sulla piattaforma del Comune di Ceggia
Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: i bandi per regione

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come fare l’Archivista e il Bibliotecario? Nuovi Bandi pubblici in arrivo!

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: altri bandi in arrivo

I concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 non finiscono qui. È prevista infatti la pubblicazione di nuovi bandi nelle prossime settimane.

Tra gennaio e febbraio già si sono concluse importanti finestre di candidatura per la copertura di decine di posti da bibliotecario anche in altre regioni come il Lazio. Per non perderti i dettagli dei futuri avvisi di selezione tieni sotto controllo i siti governativi e non più importanti sul tema:

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: i requisiti da rispettare

I requisiti da rispettare per superare i concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 variano da bando a bando. Tuttavia ci sono dei parametri generali inerenti al ruolo che spesso sono presenti in tutti gli avvisi come:

  • avere la maggiore età (18 anni compiuti);
  • avere la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o altri requisiti equivalenti;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (se previsti);
  • possedere il diploma di maturità (diploma di scuola secondaria di secondo grado).
Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: le prove da sostenere

Per vincere uno dei concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 dovrai sostenere e superare delle prove d’esame che sono spiegate e descritte nei testi dei bandi. Si tratta, in genere, di:

  • un test preselettivo => viene somministrato nel caso in cui il numero dei candidati è davvero molto elevato;
  • una prova scritta => può essere composta da domande a risposta multipla o aperta su tematiche di cultura generale o su materie d’esame;
  • un test orale => consiste in un colloquio sulle materie d’esame. A questo possono essere aggiunte delle domande extra per la verifica della conoscenza dell’inglese o dei fondamenti di informatica.

Dopo aver espletato tutte le prove, la commissione giudicatrice procederà alla redazione elle graduatorie. Ricorda di controllare i criteri presenti nel bando in merito alla valutazione dei titoli.

All’atto di presentazione delle istanze di candidatura ricorda di comunicare anche quali sono i titoli di studio che hai conseguito così come le certificazioni e le competenze tecniche che possiedi.

In un elenco anche solo 0,5 punti in più possono farti ottenere o pedere l’opportunità di trovare un nuovo impiego.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: come prepararti

Per prepararti a sostenere uno dei concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 non c’è una ricetta perfetta. Il nostro consiglio è quello di non perdere tempo nello studio ma di dedicarsi subito alla suddivisione delle materie in giorni.

Cerca poi di fare gruppo con amici e conoscenti che sai che parteciperanno con te al concorso. Sfrutta molto internet. Vedi se sul web e sulle applicazioni del settore più note trovi le tracce di vecchi test di selezione.

Valuta anche l’acquisto di appositi libri e manuali. Per trovarli rivolgiti a una libreria specializzata o cerca su internet “libri concorso per bibliotecario” e ti usciranno diversi risultati.

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: chi è e cosa fa?

Il bibliotecario è una figura chiave per molti enti e istituzioni pubbliche. Si occupa di svolgere diverse mansioni utili al luogo di lavoro nel quale si trova.

In particolare dà assistenza agli utenti nella ricerca dei materiali, cataloga i nuovi e i vecchi libri e si occupa di gestire gli abbonamenti e i nuovi acquisti.

Con la digitalizzazione il ruolo del bibliotecario è più a rischio. A causa della presenza di software e derivati, molte mansioni vengono svolte con più facilità ed è necessario anche meno personale.

Il luogo di lavoro prediletto è la biblioteca che può essere pubblica (università, comune, ente locale…) o privata (museo, mostra…).

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram – Gruppo esclusivo
  2. WhatsApp – Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?

  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
  2. Niente spam o pubblicità
  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *