6‘ di lettura
Reddito massimo per le case popolari. Scopri nell’approfondimento, in cosa consiste questo parametro, se è fisso o cambia da comune a comune e, infine, quanto costa vivere in un alloggio popolare (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Reddito massimo per le case popolari: in cosa consiste questo parametro?
- Reddito massimo per le case popolari: è un parametro fisso o variabile?
- Reddito massimo per le case popolari: quanto costa vivere in un alloggio popolare?
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Reddito massimo per le case popolari: in cosa consiste questo parametro?
Ricevere un alloggio popolare, per le famiglie numerose o in difficoltà economica, è una vera manna dal cielo.
A fronte del pagamento di un canone esiguo, si può vivere in un alloggio dignitoso e avere la possibilità, dopo un po’ di anni, di riscattarlo e di diventarne proprietari.
Non tutti, però, possono partecipare al bando delle case popolari: bisogna rispettare alcuni requisiti nel 2023. Tra questi, quello economico più importante è il reddito massimo. Di cosa si tratta?
Per ottenere una casa popolare è indispensabile, infatti, presentare l’ISEE ERP, ossia l’Indicatore della situazione economica equivalente per l’Edilizia residenziale pubblica (Erp). Ed è da questo dato che si evincerà il reddito massimo.
L’ISEE ERP si differenzia dal normale ISEE, perché quest’ultimo serve a ricevere bonus, Assegno Unico, misure assistenziali, Reddito di cittadinanza, Bonus sociale.
L’ISEE ERP, invece, è specifico per partecipare all’affitto di case popolari.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Reddito massimo per le case popolari: è un parametro fisso o variabile?
Qual è il limite che deve rispettare l’ISEE ERP per poter ottenere un alloggio popolare? C’è un limite fisso e nazionale sul reddito massimo?
No, non c’è un limite nazionale, semplicemente perché il limite viene stabilito dalla Regione o dal Comune che pubblica il bando di partecipazione e, dunque, può cambiare a seconda della Regione di appartenenza.
In generale possiamo dire che le famiglie con un ISEE ERP inferiore a 20.000 euro di sicuro potranno partecipare al bando per gli alloggi popolari.
Reddito massimo: come si fa a richiedere l’ISEE ERP?
Per richiedere l’ISEE ERP bisogna presentare al CAF o al Patronato di fiducia i documenti richiesti dall’Ente che ha emanato il bando per gli alloggi popolari. La richiesta dei documenti può variare di poco da una regione all’altra, ma di solito quelli indispensabili sono i seguenti:
- Carta di identità del richiedente;
- Permesso o carta di Soggiorno;
- Codice Fiscale di tutti i componenti;
- Eventuale certificazione che attesti un handicap superiore al 66%;
- Certificato di disoccupazione;
- Ultima dichiarazione dei Redditi;
- Altre certificazioni riguardanti la pensione sociale, la Naspi, l’accompagnamento, malattia, contributi erogati a qualunque titolo;
- Alimenti corrisposti dal coniuge separato o divorziato;
- Certificazioni spese sanitarie e ricovero di persone anziane sostenute e
documentate; - Edifici e immobili di proprietà;
- Visura o Certificato catastale;
- Eventuale contratto di affitto o sentenza di sfratto;
- Giacenza postale o bancaria;
- Titoli e obbligazioni;
- Altro.
C’è una particolarità importante sull’ISEE ERP da cui dipendono gli alloggi popolari, il valore di entrata deve restare invariato per tutto il tempo in cui si vive nella casa popolare.
Se la propria situazione economica dovesse migliorare sensibilmente e, durante il soggiorno, si superasse la soglia di ISEE ERP, si dovrebbe essere costretti a lasciare l’alloggio popolare.
Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.