Con la firma posta a Palazzo di Città, anche il territorio tarantino entra nel nucleo promotore del distretto regionale biologico “BioPuglia”.
L’iniziativa parte dalla volontà condivisa di Comune di Taranto, Comune di Laterza, Coldiretti e diversi produttori locali che, insieme, hanno deciso di sostenere le realtà che operano nel biologico.
“È il primo passo – spiega una nota stampa – di un percorso che porterà al consolidamento del distretto, che dovrà essere riconosciuto dalla Regione Puglia, e alla successiva nascita del comitato che sarà evoluzione del nucleo promotore e soggetto gestore delle attività.
Tra gli obiettivi del distretto, la promozione della strategia farm to folk contenuta nel Green Deal europeo: la sostenibilità dei sistemi alimentari, navigando sulla rotta che conduce direttamente dal produttore al consumatore. Ma anche lo stimolo verso le istituzioni per rendere conveniente e appetibile il biologico, un’infrastrutturazione mirata e la concertazione tra produzione, ospitalità, artigianato, cultura locale, sono scenari sui quali si muoverà l’azione del distretto”.