4 maggio 1959: Mr. Volare!

4-maggio-1959:-mr.-volare!

Maria Catalano Fiore

Così è stato presentato, a Los Angeles, al pubblico delle Tv americane nella serata del 4 maggio 1959 il vincitore del Grammy Awards della musica Domenico Modugno!

Domenico Modugno nel suo gesto indimenticabile, aprire le ali al mondo

Era il primo anno dell’istituzione di questo Oscar per la musica che venne assegnato, a larga maggioranza, ad un Italiano innovativo, l’orgoglio degli italiani e dei pugliesi, in particolare, fu incredibile. Domenico Modugno aveva sbaragliato cantanti internazionali e di lunga carriera come Frank Sinatra, Perry Como ecc…era ormai Mr Volare!

I premi furono due: Grammy Awards per la migliore Registrazione Canora dell’anno: “Nel blu dipinto di blu” Volare!

Grammy Awards per la migliore Canzone dell’anno: “Nel blu dipinto di blu” Volare! Domenico Modugno autore, arrangiamento musicale di Franco Migliacci.

Il premio assegnato dalla commissione della “National Academy of Recording Arts e Scientes” all’epoca suscitò una tale ovazione di pubblico da essere replicato, sempre in diretta Tv e teatrale, anche a New York nella “Commedy Hall”.

E’ la consacrazione definitiva di “Nel blu dipinto di blu – Volare!” di Domenico Modugno dalla presentazione del brano al Festival della Canzone Italiana di Sanremo in poi. Modugno non è certo alle prima armi, ha un passato di cantante e di attore. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dopo aver intrapreso una seria carriera da attore e in parallelo di cantante e compositore, a volte affiancato da Franco Migliacci, arrivato a Sanremo, nel gennaio 1958, lo vince anche per il suo personale modo di interpretare quella canzone.

Volareeee ooohhh

In poche settimane scala tutte le classifiche di vendita nazionali ed europee, arriva sul mercato americano dove faranno delle cover Luis Armstrong, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra ed altri.

Non c’è cantante o gruppo che a tutt’oggi non l’ha in repertorio. Tanti saranno i suoi successi, ma nel Mondo sarà sempre: Mr. Volare!

R.i.p. Mimmo Modugno (Polignano a mare 9 gennaio 1928 – Lampedusa 6 agosto 1994)

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.